Linea vita tetto

Cosa sono e a cosa servono

Si tratta di speciali cavi che si installano su tutte le coperture che presentano pendenza o altezza, atte a mettere in sicurezza tutti gli operatori che lavoreranno sull’edificio!
Questi si agganciano al cavo (come per gli scalatori), con speciali moschettoni per proteggersi da eventuali scivolate/cadute.  Le linee vita sono obbligatorie dal 2015 in Emilia Romagna.
Sarà il vostro tecnico che farà richiesta al committente di prendere accordi per farla adottare prima dell’inizio dei lavori. Esistono linee vita mobili e permanenti, le prime in caso di ristrutturazioni e piccole manutenzioni, le seconde nel caso di edifici costantemente controllati.
Non esiste tetto che non abbia bisogno di linea vita, e non esiste tetto su cui non si possa montare una linea vita. Quindi per essere sicuri di non sbattere su un problema dove siamo noi (proprietari dell’immobile) i responsabili di tutto quello che accade sul nostro tetto, è necessario montare una linea vita adeguata e a norma di legge che ci permetta di rimanere tranquilli nel caso si debba fare una manutenzione all’ antenna televisiva oppure alla grondaia.

Linea vita tetto

Alcuni esempi delle nostre Linee vita

Linea vita Emilia Romagna

Su tetto in tegola portoghese

Cavo in acciaio

Con cavo in acciaio continuo

Linea vita su pannelli isolanti

Su pannelli coibentati

Linea vita su tetto isolato

Su tetto in cemento armato

Cavo linea vita

Su tetto ristrutturato