Quando pulire le grondaie?
Questo è un articolo dedicato non solo per pulire le grondaie in rame, ma per tutti quelli che desiderano approfondire l’idea per il proprio canale di gronda.
La grondaia è un canale di scolo per acque meteoriche che si estende lungo tutto il perimetro del cornicione di un’abitazione.
La pulizia andrebbe effettuata periodicamente ogni anno a fine estate o in primavera a seconda dalla vegetazione che circonda la nostra casa.
Se alberi (soprattutto con foglia larga) si estendono sopra al nostro tetto oppure nelle immediate vicinanze, potrebbero fare cadere foglie e sporcizia varia sul nostro tetto. Pertanto dobbiamo assicurarci che la grondaia rimanga sempre pulita per tutto il periodo dell’anno evitando che i tubi di scolo si otturino. Un altro problema da non sottovalutare sono i detriti e le sporcizie che possono portare sulla nostra casa vento e volatili. Questi inevitabilmente con la prima pioggia andrebbero a cadere dentro al canale di gronda intasandolo.
Quindi come si puliscono le grondaie?
Sarà il lattoniere a decidere il perfetto intervento da svolgere. La pulizia della grondaia è quindi molto importante. Se si accumulassero detriti, fogliami e polveri dentro al nostro canale di gronda, andrebbero a ostacolare il corretto fluire dell’acqua piovana. I tubi discendenti potrebbero chiudersi, causando un tracimarsi sgradevole per tutto il nostro cornicione.
Pertanto se vogliamo essere sicuri di non incorrere in spiacevoli disguidi, affidiamoci sempre a ditte specializzate nella manutenzione della grondaia e nella riparazione di eventuali perdite. Tutto questo per una migliore sicurezza è per un adeguata pulizia che renda il fluire delle acque piovane sempre efficiente. Inoltre teniamo sempre conto la possibilità di potere montare sul nostro tetto una linea vita (obbligatoria in Emilia Romagna dal 2015) per facilitare i successivi interventi sia alla grondaia e sia al tetto stesso.
I nostri suggerimenti hanno uno sguardo rivolto verso il futuro per fare in modo di sensibilizzare i nostri clienti a svolgere un lavoro adatto alle loro esigenze.