Chi pulisce le grondaie?

La grondaia è un canale di scolo per acque meteoriche che si estende lungo tutto il perimetro del cornicione di un’abitazione.

La sua pulizia è molto importante per fare in modo che l’acqua piovana fluisca sempre adeguatamente senza incorrere in detriti o foglie che andrebbero a ostacolarla e bloccarla senza farla incanalare nei tubi discendenti.

La pulizia andrebbe effettuata ogni anno e chi dovrebbe fare la pulizia è il lattoniere. 

Il lattoniere è un professionista che monta grondaie, scossaline, converse ed è un esperto per tutto quello che riguarda la copertura del tetto.  Dobbiamo sempre affidarci ad un lattoniere esperto perché essendo un professionista del tetto, sa come intervenire su grondaie e tegole.  Ma non solo, gestisce tutto il lavoro del tetto ed è in regola con la sicurezza e con l’attrezzatura. 

La sicurezza?

Affidarsi a ditte non esperte nella pulizia e sistemazione della nostra gronda, vuole dire lasciare che uno sprovveduto lavori rischiosamente in altezza.  Chiunque intervenga in un luogo molto importante per la nostra casa, deve sempre essere in regola perché siamo sempre noi i responsabili.  La legge impone che sia sempre il proprietario il primo responsabile per lavori svolti a casa sua.  Pertanto ricordiamoci sempre di fare eseguire lavori (soprattutto in quota), a professionisti del settore. 

Se la grondaia non fosse adeguatamente pulita o sigillata potremmo avere fuoriuscite di acqua piovana e infiltrazioni sgradevoli che una volta individuate sarebbe ormai troppo tardi.

Per questo affidarsi ad una ditta di lattoneria seria ed esperta nel settore, risulta l’unica soluzione sicura per la manutenzione della nostra grondaia.