Rame

Rame

Garanzia e durevolezza:  il rame è un materiale conosciuto da tutti e che dura nel tempo. Il primo impianto di distribuzione dell’acqua è stato posato quasi 5000 anni fa in Egitto.  Ancora oggi si lavora e si installano materiali con questa materia prima.

Resistenza nel tempo: con poca dilatazione sopporta le alte e le basse temperature, i cambiamenti della pressione atmosferica, e può essere esposto all’ esterno senza aver problemi di ruggine o di usura.  Sotto l’azione dei i raggi UV, e degli sbalzi termici dovuti dalle alterazioni climatiche, il rame da il meglio di se rimanendo invariato nel tempo.

Versatilità: il rame può essere impiegato per grondaie scossaline e tutti gli accessori da lattoneria che vogliamo rendere eterni nel tempo.  Adattissimo per uso esterno, cambiando colore con l’andare del tempo riesce a resistere alla intemperie per innumerevoli anni.

Capacità: è l’unico materiale usato per lattoneria ad avere proprietà antibatteriche, perché aiuta a combattere la proliferazione della legionella.  Non solo!  Il rame, ossidandosi a contatto con l’acqua, rilascia degli ioni nocivi per lo sviluppo degli organismi viventi. Parliamo ovviamente delle larve di zanzara, ma anche dei batteri e di altre forme di vita.

Riciclabilità: in caso di demolizione o ristrutturazione, il tubo, la grondaia e tutti gli accessori in rame usati per la lattoneria, può essere riciclato senza problemi, per dare nuovi tubi o altri prodotti in rame. Non viene aumentato il volume dei rifiuti smaltiti in discarica.

Composito: composto da rame al 99,90% minimo, non contiene additivi, coloranti, composti organici volatili. E’ anche il materiale di riferimento per i gas medicali impiegati negli ospedali.

Bellezza: con tutte le varianti che si possono avere, rimane il materiale  più ricco ed elegante che si trova in costruzione.

Universalità: il rame in lattoneria e i suoi raccordi rispondono a norme internazionali, sono disponibili in tutti i mercati europei e sono intercambiabili tra loro, senza essere vincolati al produttore.

Vai allo shop